Diete:

Chetogenica: cosa NON mangiare assolutamente

La dieta chetogenica si basa sulla drastica riduzione dei carboidrati per indurre l’organismo a utilizzare i grassi come principale fonte di energia, producendo i cosiddetti corpi chetonici. Questo processo richiede un equilibrio preciso: per entrare in chetosi, è necessario limitare fortemente zuccheri e farine, ma anche evitare quegli alimenti che, pur sembrando “innocui”, contengono carboidrati nascosti o eccessive quantità di zuccheri semplici.

Tra gli alimenti da escludere rientrano dolci, prodotti da forno, bevande zuccherate e cereali, anche integrali. Ma attenzione anche a frutta molto zuccherina, legumi e verdure ad alto contenuto di amido come patate e mais, che possono interferire con il metabolismo chetonico. La chetosi richiede precisione: anche piccole quantità di carboidrati in eccesso possono interrompere il processo e rendere meno efficaci i risultati attesi.

Allo stesso tempo, è importante non cadere nell’errore opposto: un consumo eccessivo di grassi saturi o proteine oltre il necessario può affaticare il fegato e i reni. Una dieta chetogenica ben impostata deve sempre essere bilanciata e seguita sotto controllo medico o nutrizionale, per garantire sicurezza e personalizzazione in base alle esigenze individuali.

Nutrizione & Salute

Naviga per Categorie

Condizioni

News di settore

Prendi

Appuntamento

In Studio & Online

Ogni persona ha tempi e spazi diversi.
Per questo puoi scegliere se venire in studio o fare la consulenza comodamente da casa.
In entrambi i casi, riceverai lo stesso livello di cura, attenzione e personalizzazione.